LAURA DEL VECCHIO

 



















Laura Del Vecchio è nata a Firenze dove vive e lavora.  Inizia frequentando varie scuole: da Porta Romana a quella Libera del Nudo, dal Bisonte fino all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove consegue il Diploma di Laurea. Le sue esperienze vanno dal modellato all'acquerello, all'incisione, fino ad approdare ad una forma espressiva improntata all'uso proprio della materia, in una ricerca di libero rapporto con la natura e con la suggestione dei materiali. Negli ultimi lavori su carta e su tela, la ricerca di libertà, di espressione dell'Io, dell'essere e divenire si manifesta attraverso un processo di emozioni che vengono restituite per mezzo di segni che sono anche il risultato di un gesto archètipo. I nostri gesti
non significano solo sentimenti ancestrali o elementari ma sono anche arricchiti dalle nostre esperienze così un solo gesto sarà rivelatore sia per scoprire un carattere o un sentimento che ne potrà diventare un simbolo. E' in questo impulso originato da un sentimento che noi troviamo il gesto e dalla sua ripetizione troviamo il ritmo. Il gesto è anteriore alla parola di milioni di anni e l'uomo primitivo si esprimeva per mezzo di gesti divenuti poi segni per i suoi simili. L'espressione del pensiero che sfocia in un movimento e che determina anche un ritmo è l'emozione, il legame tra il fisico e lo psichico.
Espone dal '96 in Italia e all'estero in varie gallerie e musei conseguendo numerosi premi e segnalazioni ed è in permanenza in musei in Italia e all'estero.

e-mail: delvecchiolaura@libero.it